top of page

A spasso nell'Antica Roma

seconda parte

Il ritorno dei plebei

Finalmente i plebei sono ritornati in città. Si erano ritirati sul colle Aventino carichi di debiti verso i patrizi perché costretti a combattere senza poter lavorare.Il noto politico Menenio Agrippa è salito sul colle preoccupato per la situazione e con voce tonante ha iniziato a raccontare: “ Un tempo le varie parti del corpo non volevano più lavorare per lo stomaco che giudicavano un fannullone. Lo stomaco, rimasto a digiuno non distribuì più nutrimento al corpo che si indebolì e cadde in uno sfinimento mortale. Così sarà anche di Roma se i suoi cittadini non si aiuteranno tra di loro “, ha continuato ad incalzarli. La plebe ha ascoltato quasi impietrita, ha capito il messaggio e ha deciso di far ritorno alle proprie abitazioni. La trattativa è finita con la cancellazione dei debiti dei plebei che, in cambio, hanno ripreso a combattere per l’ espansione dell’ Urbe.

Relax al Quirinale

Finalmente anche gli abitanti del Quirinale avranno le loro terme. Due nostri inviati le hanno provate per voi in anteprima. Ecco cosa vi consigliano:”Lasciatevi avvolgere dal caldo vapore del calidarium,suderete via tutto lo sporco della pelle e rilasserete i vostri muscoli con un bel massaggio con olii profumati. Xenophon, il mago del relax vi sorprenderà con le sue piacevoli e magiche mani. Rabbrividite nel frigidarium e la vostra pelle vi ringrazierà. Come ultima tappa soffermatevi nel tepidarium divertitevi giocando a scacchi, facendo ginnastica, parlando di politica e nuotando”.

Le terme saranno aperte dall’hora IV all’hora X.

PAURA AL MERCATO

Ieri,la banda dei monelli ha colpito ancora.I ragazzi hanno inventato un modo per procurare scompiglio in città:durante le ore di mercato,una matrona é stata vittima di uno scherzo.Stava comprando il sale quando all'improvviso ha visto arrivare quattro topi attaccati ad un carretto verso di lei.Così,presa dallo spavento,ha cominciato a correre all'impazzata urlando a squarcia gola e seminando sale per tutte le vie.Il magistrato Plotus,che stava passando di lì in quel momento,da subito ha cercato gli autori della monelleria,ma invano.I discoli l'hanno scampata un'altra volta.

 

A SPASSO NELL'ANTICA ROMA 

seconda parte

Dall'Antica Roma agli albori dell'Alto Medioevo

bottom of page