top of page

A spasso nell'Antica Roma 

prima parte

 

I VERDI VINCONO ANCORA!!!

Ieri ad Ostia al Circo Imperiale il nostro Artemidoro, l' auriga dei Verdi, ha vinto di nuovo.Grande calca, affolata alle porte della pista per accapararsi i posti migliori!è l' ora VIII quando il pubblico comincia a battere i piedi freniticamente per manifestare il suo entusiasmo:stanno  entrando nell' arena i cavalli e i quattro aurighi, che, allineati sulla riga di  partenza, aspettano impazienti (con l' adrenalina a 1000) il segnale di inizio della gara.Ogni auriga indossa una casacca del colore della propria squadra:c' erano i Verdi, i Rossi, gli Azzurri e i Bianchi e tutti sulla testa tengono un elmetto tutto lucente.Il silenzio cade sul circo, quando all' improvviso appare il magistrato dei giochi, che da il segnale di partenza della competizione sportiva, lasciando cadere a terra un fazzoletto bianco.

I cavalli scattano velocissimi come attacchi di Marte e la folla riprende a gridare.Artemidoro sembra andare più veloce di un fulmine di Giove e, trascinato da mani invisibili, arriva per primo al traguardo.

L' INAUGURAZIONE DI UNA NUOVA TABERNA

 

Tra pochi giorni sull' Isola Tiberina si inaugurerà la Taberna della Bontà.Vi aspettano numerosi .

Seduti al tavolo sotto un pergolato di glicini accompagnati dal suono dolce della lira, potrete gustare ottimi piatti con bevande buonissime a prezzi eccellenti.

Ecco il menù  

Antipasti:

-Funghi in salsa al pepe e grasso di pesce

-Ricci di mare con spezie, miele, salsa all' olio e alle uova

S.econdi:

-Arrosto di pappagallo

-Fenicottero ai datteri

-Struzzo in salsa zuccherata

Dessert:

-Frincassea di rose e pasticcini

-Datteri farciti di noci,pinoli fritti

Bevande:

-Vino, fortissimo addizionato con miele,spezie,resina e persino con acqua di mare

La Taberna della Bontà è aperta dall' hora VI all'hora VIII e nella seconda vigilia

OCCASIONE

Vendesi domus di campagna posizionata  sul  Colle Palatino. Aria salubre  e ottima visione panoramica. Due stalle assai  spaziose ai lati dell’ingresso. Un  atrium, un impluvium, abbellito con colonnine e pesciolini di marmo bianco. Sei ampie stanze. Un tablinum fornito d’altarino dedicato ai Lari e ai Penati.  Sul retro un giardino semicircolare ricco di alberi e coltivabile.

LIBERA DA SUBITO.

OTTIMO INVESTIMENTO.

A SPASSO NELL'ANTICA ROMA

prima parte

 

Dall'Antica Roma agli albori dell'Alto Medioevo

bottom of page